Cerca nel blog

martedì 6 aprile 2010

Assignment 4!.... Finalmente!...

A proposito di "Coltivare le connessioni"...


Concordo:

abbiamo perso la sensibilità necessaria per comunicare con le entità vive, non le sappiamo più ascoltare, non sappiamo più parlare loro, abbiamo perso la capacità di empatizzare al punto che talvolta non le “vediamo” nemmeno.

Mi è piaciuto che, tra le “entità vive”, siano state messe, congiuntamente, senza gerarchie, la pianta, il lievito, la terra, un bambino, una classe di studenti, “l’insieme dei feed dei siti che mi interessano”… Mi è piaciuto perché raffigura uno stare nel mondo come vorrei sempre starci e che solo a volte, quando l’emozione si salda alla mia mente e al fare, quando sentire e stare con gli altri tracima e mi porta dentro ad un “noi” caldo e avvolgente, quando una mia piccola scoperta o un’intuizione, mi fa dimenticare il tempo, la fatica di “studiare”, il programma e mi porta in giro a cercare altrove, in altre “connessioni”, conferme , smentite, argomentazioni … sì, solo a volte questo mondo si materializza.

Ma è sufficiente la consapevolezza che un feed rappresenti una connessione con un essere umano, e che debba essere seguito e coltivato come una pianta dell’orto perché dia buoni frutti, basta la coscienza che l’insieme delle mie connessioni è il mio orto, il mio giardino, per resuscitare quella sensibilità e quelle capacità di ascolto e di empatizzare perdute?

Io credo che sia anche un problema di strumenti, e non in termini di competenze.

Io subisco l’ambivalenza dello schermo; da un lato è uno star treck che ti offre mondi ed opportunità straordinarie, dall’altro è uno specchio deformante, che ti restituisce un surrogato di comunicazione che distorce i comportamenti comunicativi consueti, artefà i modi di esprimersi e di presentarsi …Autenticità, spontaneità, naturalezza vanno a farsi friggere!

Oppure è solo una questione di atteggiamento verso il mondo on line, che, come tutte le nostre capacità, può essere modificato, curato, affinato?

Mi piace crederlo…..


Nessun commento:

Posta un commento