Cerca nel blog

domenica 23 maggio 2010

Assignment 6: Risorse bibliografiche



.... Pubmed!..... Il risultato dell’unione di un insieme di database nei quali sono contenuti tutti i lavori scientifici di interesse medico sottoposti a peer-review... E’ un importante servizio di ricerca di voci bibliografiche. Raccoglie i riferimenti agli articoli apparsi su un numero elevato delle più importanti riviste scientifiche, principalmente di tipo biomedico. Contiene anche riferimenti immediati ad articoli scientifici ad accesso libero..... Vi racconto la mia avventura in Pubmed!.... Quando ho letto l’assignment sulle risorse bibliografiche e ho appreso che avrei dovuto cimentarmi in una ricerca in lingua inglese devo dire che non ho proprio gioito, ma in fin dei conti l’inglese é fondamentale ed é bene utilizzarlo il più spesso possibile... Anche per non dimenticarlo!=) .... Ho accettato la sfida e ho iniziato a “giocare” con Pubmed!.... Devo ammettere che la precedente e preparatoria lettura del tutorial scritto da Renato Fianco della Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica dell’Università di Verona mi é servita molto per orientarmi.... L’argomento di ricerca che ho scelto riguarda la relazione che c’é tra l’assunzione di cacao e i suoi effetti sull’umore delle persone . Ho utilizzato il thesaurus e ho subito trovato un articolo scritto ad Aprile 2010. Il titolo dell’articolo é “Mood food: chocolate and depressive symptoms in a cross-sectional analysis”, scritto da ricercatori dell’università di S. Diego in California. L’abstract lo potete trovare a questo sito: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20421555.

E’ stato analizzato il rapporto tra consumo di cioccolato e stato depressivo in donne e uomini adulti. E’ stata osservata una popolazione di 1018 persone adulte, 694 uomini e 324 donne di S. Diego in California, senza diabete o patologie cardiovascolari attraverso analisi per campioni. La frequenza di assunzione della cioccolata é stata modulata su tre campioni in modo differente aumentando la frequenza, massima per il terzo campione.

Per analizzare i risultati é stata utilizzata la Scala per la valutazione del livello di stato depressivo del Centro di Epidemiologia. Dai risultati si é osservato che il livello di stato depressivo più alto é quello riscontrato nei soggetti che hanno assunto cioccolato con la più bassa frequenza; al contrario il livello di depressione più basso é quello dei soggetti che hanno assunto cioccolato con la frequenza massima.

.... Pubmed davvero utile!... Credo proprio che sia necessario nel percorso di formazione di un medico e certamente nella sua carriera, sempre pronto a fornire aggiornamenti e nuove scoperte, un vero bagaglio culturale!

Bi


Nessun commento:

Posta un commento