Cerca nel blog

mercoledì 2 giugno 2010

Assigment 7, Open Educational Resurces

Eccomi di nuovo!.. Questa volta impegnata in un viaggio nel mondo delle OER , Open Educational Resurces!... Devo dire che mi aspettavo molto di più dal mondo del web delle università italiane!... Ho iniziato la ricerca per questo assignment con l’intento di trovare alcune informazioni e spiegazioni sugli annessi embrionali e fetali... Contenuti chiarificatori e maggiormente esplicativi rispetto a quelli dei miei confusissimi appunti e al “poco comprensibile” linguaggio del libro!... Ahimè non é stato così!... Non voglio lamentarmi, molto probabilmente la responsabilità di questo piccolo fallimento é in parte anche dovuta alla mia ricerca forse incompleta???... Mi piace vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e anche stavolta riconosco che questa avventura mi abbia arricchito nonostante l’insuccesso iniziale!... Ho ricercato prima su Google alcuni video su corsi universitari o lezioni di embriologia collegati alle principali università italiane e mi sono accorta che le nostre università purtroppo non curano molto i servizi on-line fruibili a tutti .. studenti e non!... Ho deciso allora di andare a controllare anche su siti di università straniere...La ricerca mi ha portato oltre oceano e.... Indovinate un po’!... Ho scoperto che la Berkeley University ha un sito, Webcast Berkeley (http://webcast.berkeley.edu/), che trasmette dal vivo le lezioni di molti dei suoi interessantissimi corsi, che possono poi essere visti e ascoltati da chiunque in ogni momento via Webcast e Podcast con un semplice browser fornito di plug-in RealPlayer e accesso internet. Alcuni corsi sono disponibili in Webcast (streaming video), altri in Podcast (MP3).

Le discipline spaziano dalla Biologia all’ informatica, dall’ elettrotecnica alla matematica.

Il progetto partito nel 2001 con soli 12 corsi e 84,000 visitatori unici, ha un traffico mensile di oltre 3 milioni di visitatori, e 10 milioni di webcast/podcast visionati, ascoltati e scaricati.

Inoltre molte lezioni di Webcast Berkeley sono anche disponibili sul canale YouTube UC Berkeley, la visualizzazione é più rapida.

Non ho mai ben esplorato il mondo di YouToube, lo considero come una grande macchina, un grande motore che “sforna” video, ma quando ho scoperto che non solo la Berkley ma anche l’università di Yale ha un canale d’accesso proprio su YouToube mi sono davvero incuriosita... Continuando la ricerca ho trovato una sezione di youtoube che prima d’oggi a me era davvero sconosciuta!... YouTube Edu!... E’ un vero e proprio contenitore di informazioni legato al mondo delle Università, accessibile su YouTube. All’interno di YouTube Edu é possibile visualizzare i contenuti video caricati da centinaia di università in tutto il mondo. Da Stanford alla UCLA, sono presenti numerosi video che raccontano la vita del Campus, i corsi universitari e che riprendono importanti conferenze e interventi degli studenti.

In Italia Università Bocconi e Politecnico di Milano sono i primi atenei e credo gli unici per il momento ad aderire al progetto....Spero che la situazione evolva per tutte le università d’Italia... E poi ci si lamenta della fuga di cervelli!...Credo che un fatto preoccupante sia la mancanza di libera circolazione dell’ informazione nel nostro paese!....La nostra generazione e tutti i giovani devono prendere una posizione e far valere i propri diritti!... Senza sottostare passivamente alle volontà di un sultanato che ci vuole marionette prive di cultura e schiavi di un sistema che basa parte della propria forza sull’ignoranza del “popolo”...

Tornando all’assignment... Ho deciso di spostare il raggio di ricerca su un altro ambito... In questi giorni ho scaricato la versione di prova di Adobe Photoshop; é gratuita e ha la durata di un mese. La curiosità era tanta e ho deciso di provarlo!.. Nonostante mi piaccia molto il mondo della fotografia non avevo mai utilizzato il mitico Photoshop... Ho deciso di cercare un tutorial e lezioni on-line per l’utilizzo di Photoshop per Mac!.... Fortunatamente questa volta la ricerca ha avuto grande successo!!!... Ho trovato un corso on-line per l’utilizzo di photoshop e tantissimi video su trucchi per sfruttare al meglio il programma... Ne allego uno a questo post!...

Anche Adobe ha un tutorial per photoshop già integrato e vi si può accedere subito dopo l’installazione di photoshop...Devo ammettere che quando su YouTube ho scoperto una serie di video che in modo molto schematico e chiaro indicano direttamente i tasti da cliccare per ottenere quella determinata funzione mi sono sentita sollevata!.. Pensare di dover leggere un sacco di pagine scritte con una calligrafia minuscola non era di certo confortante!.... Questa ricerca mi ha davvero aiutato!... Ho superato gli ostacoli che si interpongono quando ti trovi a esplorare un mondo sconosciuto come per me era Photoshop!.... Mai gettare la spugna! ... C’é una soluzione a tutto!... O quasi!

Ecco i 2 video da YouTube!

Alla prossima!

Bi

Nessun commento:

Posta un commento