Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2010

....C come Città!



Ciao a tutti!

Ieri sono stata ad una mostra fotografica al MNAF - Museo Nazionale Alinari della Fotografia in Piazza Santa Maria Novella. La mostra si intitola “Parigi capitale della fotografia 1920- 1940” e s

arà a Firenze fino all’11 Aprile!

Sono esposte fotografie della celebre città dell’amore....Parigi!... Il periodo a cui fanno riferimento le fotografie é tra il 1920 e il 1940, momento particolare per questa città!

Mentre gran parte dell’Europa si avviava ad essere repressa nei totalitarismi, Parigi divenne rifugio di libertà religiose, politiche ed espressive, punto di incontro di molti artisti!

Nei primi anni Venti, Parigi si afferma come capitale mondiale delle avanguardie artistiche, comprendenti anche la fotografia. Capitale cosmopolita, diviene presto la città adottata come soggetto da fotografi provenienti dall’Europa, dalla Russia e dall’ America, luogo stimolante di incontro e di scambio di esperienze, nonché di linguaggi.Cuore della cultura!

Fotografi francesi come Florence Henri, Maurice Tabard, Roger Schall, Henri Cartier-Bresson (cofondatore della celebre agenzia d fotografia Magnum). Emmanuel Sougez, Pierre Boucher - solo per citarne alcuni - vissero fianco a fianco con i tedeschi Erwin Blumenfeld, Marianne Breslauer ,gli ungheresi Andrè Kertész, Rogi André, François Kollar, i russi Hoyningen-Huene e Rudomine, gli americani Man Ray e Berenice Abbott...e tanti altri!

E’ una mostra davvero interessante, anche per i non intenditori del mondo della fotografia!

Si possono vedere circa 100 elementi , tra prime stampe e documenti d’epoca.

Il tema principale é la città...ma non solo! Questi sono gli ann

i in cui viene introdotta la tecnica dei fotogrammi, si creano giochi di luce e ombre mai esplorati prima!

I fotografi rendono così le atmosfere pittoresche della città, anche l’oggetto però viene reinterpretato, la sua forma cambia, diventa più fredda, quasi pubblicitaria, più grande.

Questi sono gli anni della stravaganza, della manipolazione della realtà!....Potete trovare esposti anche ritrattti!

Qui allego un link con informazioni e un video sulla mostra!

http://www.alinari.it/it/news.asp?parid=418


Per proporvi l’opera del giorno voglio rimanere su questo tema....La città!... Dalla Francia ci spostiamo in Italia!...Precisamente nella grigia, ma altrettanto internazionale, Milano!

Ieri sera ho visto in televisione il programma su Rai tre “ Che tempo che fa”, tra gli ospiti intervistati c’era il regista Gabriele Salvatores che ha parlato del suo prossimo film che uscirà nelle sale dal 26 marzo, Happy Family!

Parlando del film, che é ambientato a Milano, ha fatto riferimento ad un pittore contemporaneo, Marco Petrus, che dipinge la città di Milano da una prospettiva particolare....senza mai rappresentare le strade, con lo sguardo rivolto sempre verso l’alto!

Inoltre rappresenta la città attraverso singoli colori...Anche il p

rotagonista del film che recita la parte di un regista descrive la città di Milano attraverso colori!

Questi aspetti mi hanno molto incuriosita e sono subito andata a vedere le opere di Petrus!

Condivido con voi quella che mi é piaciuta di più! Eccola!


Marco Petrus - Corso Italia

Questa é una rappresentazione di Corso Italia a Milano, del 2007, incredibile a dirsi ma é un olio su tela!

Questo quadro e questo tipo di prospettiva mettono davanti ad una triste realtà!

Quante volte, mentre camminiamo o meglio corriamo affannati contro il tempo per le strade delle nostre città, alziamo la testa da terra e ci accorgiamo di quello che ci circonda?!....Se lo facessimo più spesso questo tipo di prospettiva sicuramente risulterebbe a noi molto più familiare!... Purtroppo non é così!...Per fortuna abbiamo l'arte che ci aiuta a soffermarci su i più diversi aspetti...Anche sulle piccole cose!

Credo che il mondo che ci circonda appaia più bello se guardato da tutte le sue prospettive e in tutte le sue sfaccettature!...Certo non é facile!...Ma ci si può provare!

Alla prossima!

Bi

Nessun commento:

Posta un commento