Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2010

".....Libertà di movimento ,libertà di parola!..."





Ciao a tutti!!!!....In questo periodo e momento della storia dello stato italiano é importante chiedersi che cosa sia veramente la Libertà , soprattutto vorrei specificare la libertà di parola e di stampa...Proprio perchè non voglio alimentare discussioni e diverbi politici, per questi ci pensano già coloro che "dovrebbero" rappresentarci in governo e parlamento e sinceramente direi che di questi scontri confusionari e poco civili ne abbiamo fatto indigestione alla televisione,parlerò tramite l'arte, il mio passepartout!
Il quadro di oggi é proprio in tema con la Libertà!
Eugene Delacroix - La Libertà guida il popolo sulle barricate

L'artista rappresenta in quest'opera un episodio tratto dai Moti insurrezionali del 1830.
Sulla barricata sono presenti i morti, caduti, e i vivi,vincitori; si distinguono tra questi tre figure :l'uomo sulla sinistra é un operaio,proseguendo verso destra un borghese e infine é visibile un giovane appartenente al popolo, si dice
che abbia ispirato a Victor Hugo il personaggio di "Les Miserables", Garoche!.....Al centro!....La Libertà, una donna, allegoria di Libertà , con il berretto frigio, storicizzata dalla baionetta arma utilizzata nel 1830. La donna ha le sembianze della Venere di Milo, ha una tipica bellezza classica, é un personaggio idealizzato!
Qui il concetto di Libertà che l'opera vuole esaltare é tratto dal pensiero illuminista, portato avanti dalla Rivoluzione francese,il berretto e la baionetta denotano questo indirizzo.
La libertà ha un valore universale che coinvolge tutte le classi e tutte le età!
Questa opera presenta una citazione:Delacroix fa un omaggio a Gericault! Viene citato il quadro "La zattera di medusa", i morti in primo piano, la struttura compositiva piramidale e i personaggi cerniera che fanno da train de union tra lo spettatore e ciò
che l'opera rappresenta, sono tutte citazioni da Gericault!...C'é una sottile differenza però!....Ilpunto di vista é differente...Nel quadro di Delacroix i personaggi sono visti di fronte; se fossero state messi di spalle lo spettatore sarebbe stato identificato con con i rivoluzionari!....Questo é un monito rivolto ai reazionari; Delacroix si rivolge ai reazionari mostrando loro l'impeto, la passione, la forza che si cela dietro al movimento rivoluzionario che trionferà, nonostante le perdite e i morti.....Siamo difronte ad un caso di emulazione, non copia; il cambio di punto di vista ha permesso all'artista di orientare il suo messaggio.
Il dipinto vuole esaltare la Libertà, un valore ideale, secondo l'interpretazione datale dalla Rivoluzione francese; é fortemente nutrito di una carica ideale.
Ma che cos'é la Libertà!?...
Credo che sia importante chiederselo e soprattutto ricordare quanto sia importante per l'uomo!....Non bisogna ritornare indietro ma solo fare passi avanti!....
Con questo quadro spero di non avervi fatto capire che il mio intento fosse quello di voler istigare qualcuno alla rivoluzione , sono contraria a qualsiasi violenza, credo che tutto possa essere ottenuto con la civiltà e il rispetto della Democrazia!
Ricordiamoci della Libertà di parola, di stampa, di espressione ..... é un diritto importante come tutti gli altri diritti e credo sia necessario salvaguardarlo!

Bi

Nessun commento:

Posta un commento