Cerca nel blog

venerdì 12 marzo 2010

.......SCIOPERO!


Eccomi di nuovo pronta a proporvi l'opera del giorno!
Oggi é giorno di sciopero!
La CGL ha indetto uno sciopero nazionale generale.
Oggi, venerdì 12 marzo 2010, mezza Italia si ferma. Lavoro, Fisco, Occupazione: Cambiare si può. Questo è scritto sul manifesto che annuncia lo sciopero generale e le manifestazioni nelle piazze italiane.
Il sindacato rivendica il diritto al lavoro, la riforma integrale del fisco e l'integrazione dei lavorati immigrati.
Sono coinvolti anche tutti i settori del pubblico impiego, trasporti compresi.
Lo sciopero riguarda non solo la gravissima crisi economica che sta attanagliando l'Italia, ma rappresenta anche una forte protesta dopo la decisione del Governo di modificare l'articolo 18 della Costituzione italiana, quello che impone l'obbligo della riassunzione per il lavoratore licenziato ingiustamente.
Credo che sia gravissima, indipendentemente dall'approvazione e aderenza allo sciopero, la pressoché totale assenza di notizie sullo sciopero nei notiziari radiofonici e televisivi della Rai, ma anche le reti e i tg di Mediaset, la 7 e Sky che hanno nascosto l’evento producendo assenza di informazione nei giorni precedenti!
.....Accidenti!...Non riesco ad essere super partes come vorrei....credo che in questi casi sia impossibile esserlo!......Facciamo nuovamente parlare l'arte!...A mio parere uno dei migliori linguaggi per esprimersi!
Giuseppe Pellizza da Volpedo - Il quarto stato

Ecco alcune notizie e il commento dell'opera!
Realizzata nel 1901, inizialmente era intitolata "Il cammino dei lavoratori". Opera simbolo del XX secolo, rappresenta lo sciopero dei lavoratori. Non solo rappresenta una scena di vita sociale, lo sciopero, ma costituisce un simbolo:il popolo,in cui trova spazio paritario anche una donna con il bambino in braccio, sta avanzando verso la luce, lasciandosi un tramonto alle spalle.La composizione del dipinto é bilanciata nelle forme e movimentata nelle luci, rendendo perfettamente l'idea di una massa in movimento. E' conservata a Milano nel Museo dell'Ottocento della Villa Reale. La versione preliminare ,invece, é esposta sempre a Milano presso la Pinacoteca di Brera. A rendere celebre il dipinto contribuì anche il film Novecento di Bernardo Bertolucci.

Tra i miei video ne riporto la parte del film che cita quest'opera,qui protagoniste sono le donne!


Vi lascio con il commento che fa l'artista sulla sua opera:

« Siamo in un paese di campagna, sono circa le dieci e mezzo del mattino d'una giornata d'estate, due contadini s'avanzano verso lo spettatore, sono i due designati dall'ordinata massa di contadini che van dietro per perorare presso il Signore la causa comune... »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1892)






















Nessun commento:

Posta un commento